AVIS Vallefoglia

di Montecchio e Sant'Angelo in Lizzola

Come accennato nella home, la nostra sezione comunale AVIS Vallefoglia di Montecchio - Sant'Angelo in Lizzola, nasce il 29 settembre 1975 nella sala del cinema di Montecchio, alla presenza dei soli allora 36 cittadini.

Negli anni la sezione con i suoi donatori cresce velocemente, con le numerosissime donazioni di sangue, vive concretamente la solidarietà e in molti casi è stata determinante nel salvare vite umane.

Nel 1985 la sezione ha festeggiato il decennale della sua fondazione decuplicando i suoi donatori, arrivando così a 375 donatori iscritti.

Arrivando al ventennale dalla nascita dell sezione AVIS Vallefolgia, nel Parco Volponi, si è inaugurato il monumento alla "Solidarietà" in segno di gratitudine per quanti vivono questo fondamentale valore umano, con passione e costanza nel tempo. Il 1° gennaio 1999 gli iscritti arrivarono a ben 668 donatori, per venire incontro alle numerose richieste provenienti dal centro trasfusionale dell'Ospedale San Salvatore di Pesaro che necessita giornalmente di ingenti quantità di sangue, si alternano nel donare sangue, plasma e piastrine.

Nel 2014, in seguito alla fusione dei 2 Comuni di Colbordolo e Sant'Angelo in Lizzola e quindi alla formazione della ora Città di Vallefoglia, la nostra sezione è stata rinominata in AVIS Comunale Vallefoglia sezione Montecchio e Sant'Angelo in Lizzola, con sede in Piazza della Repubblica, n° 3 Montecchio 61022 Vallefoglia (PU).

Ad oggi, la nostra sezione di AVIS Vallefoglia conta ben più di 1000 donatori e donatrici iscritti, numero che continua a crescere e questo ci rende felice ed orgogliosi.

Un sincero grazie a tutti i nostri DONATORI!


Monumento alla "Solidarietà" al Parco Volponi, a Montecchio.

Consiglio Direttivo AVIS Vallefoglia 2022/2026

Consiglio Dir. AVIS Vallefoglia 2022-2026.pdf